La Ferrari, con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, ha inaugurato il Mondiale nel migliore dei modi facendo (quasi) bottino pieno, grazie ad un primo e terzo posto. In Bahrain, tra dieci giorni, si presenteranno in vetta ad entrambe le classifiche. Una bella iniezione di fiducia.
Una vittoria che è stata certamente frutto di un capolavoro del muretto box, coadiuvato da un pizzico di fortuna dovuto alla débâcle Haas. Dal canto suo Vettel è stato abilissimo a sfruttare ogni centimetro delle traiettorie durante il regime di VSC dando il massimo in corsia di box dov’è permessa una velocità maggiore (su questo punto del regolamento ci sarebbe da discutere).
Weekend positivo anche per Kimi Raikkonen che si è trascinato dietro Lewis Hamilton facendogli perdere il contatto col tedesco. Il finlandese è partito col piede giusto e auspichiamoci che durante il campionato non abbia più quegli alti e bassi che hanno condizionato le ultime stagioni poiché la Ferrari, per provare a vincere il mondiale, avrà bisogno anche di lui. A Melbourne abbiamo visto quanto le strategie siano fondamentali, al di la della competitività della vettura.
Gian Carlo Minardi