“E’ stato un fine settimana non facile, non solamente per le impervie condizioni climatiche. Lasciamo Adria con un nulla di fatto, ma con la consapevolezza di aver dato il massimo e aver messo nelle migliori condizioni possibili tutti i nostri piloti. Nella 60 Mini sia Giacomo che Davide hanno alternato prestazioni notevoli arrivando anche a lottare coi primi riuscendo a recuperare diverse posizioni, ad errori con cui hanno vanificato l’intero lavoro col risultato di restare esclusi dalla fase finale. Peccato per l’incidente nelle prove libere che ha costretto Andrea a saltare l’intero fine settimana, anche se fortunatamente in classifica non ha perso molto terreno e a Val Vibrata tenteremo il tutto per tutto. Come già sapevamo, per Samuele la pioggia non è il suo habitat, mentre Luigi si è reso protagonista di errori imperdonabili. Ora avrà modo di ragionare sul suo weekend. Ad Agosto organizzeremo un test a Val Vibrata poiché nessuno dei nostri piloti conosce la pista, in modo di arrivare pronti per l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano ACI in programma dal 30 agosto al 1 settembre” commenta il team manager Andrea Pedrini.
La quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting sul circuito di Adria è stata fortemente condizionata dal maltempo e dalla forte pioggia, dopo il grande caldo dei giorni precedenti. Il team cesenate NEWMAN Motorsport si era presentato ai nastri di partenza delle tre categoria (60 Mini, X30 Junior e Senior) con cinque piloti, ma a causa del brutto incidente – fortunatamente senza gravi conseguenza fisiche – durante le prove libere del giovedì, Andrea Filaferro è stato costretto a saltare il weekend di gara. Nonostante lo “zero” forzato in casella, il talentuoso kartista friulano resta in gara per il titolo italiano, che il weekend del 30 agosto e 1 settembre vivrà l’appuntamento conclusivo sulla pista di Val Vibrata.
Giacomo Pedrini si mette in spolvero nella giornata di venerdì con l’ottavo tempo in qualifica e in alcune manche lottando con Pawel e Scognamiglio, mentre il team-mate Davide Larini si rende protagonista di numerose rimonte nelle Heat, chiudendo la gara di ripescaggio al dodicesimo posto.
In X30, Samuele Mengozzi (Junior) conquista il quindicesimo e sedicesimo posto nelle due manche dopo aver marchiato il tredicesimo posto nel suo turno di qualifica archiviando il fine settimana di Adria con la ventitreesima e ventiseiesima posizione. Fine settimana da dimenticare per Luigi Postiglione (Senior) che viene squalifica in gara-1 per non aver rispettato le bandiere, riuscendo a riscattarsi parzialmente in gara-2 con otto posizioni recuperare dopo esser partito dall’ultima posizione.