L’Adria International Raceway ha fatto da sfondo al Supercorso Federale ACI Sport settore Velocità, giunto quest’anno alla 12esima edizione, consueto appuntamento annuale di perfezionamento che ha premiato alcuni giovani piloti, provenienti dall’Italian Championship F.4 powered by Abarth e dal settore Karting.
I piloti selezionati al termine della stagione 2015 e invitati a sostenere il Supercorso sono stati Diego Bertonelli, e Riccardo Ponzio dalla F.4, mentre Lorenzo Colombo, Aldo Festante, Davide Lombardo e Leonardo Lorandi, usciti dal settore karting. Al termine delle quattro lunghe giornate di intenso apprendimento sia in aula che in pista e dopo un’attenta valutazione sono risultati i migliori per il settore Karting Lorenzo Colombo, 15 anni, di Legnano, mentre tra i piloti provenienti dalla Formula 4 si è rivelato Diego Bertonelli, 17 anni, di Forte dei Marmi.
Non poteva mancare Gian Carlo Minardi, in qualità di Supervisore del Supercorso Federale che ha voluto così commentare “Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi selezionati. E’ stato veramente difficile scegliere, alla fine delle quattro giornate, un vincitore soprattutto tra i quattro kartisti. I punteggi erano tutti ravvicinati a dimostrazione che hanno seguito e appreso molto bene le indicazioni e gli insegnamenti dei tutor e degli istruttori. Anche Bertonelli e Ponzio, che conoscevano già la pista e la macchina, sono stati in grado di migliorare notevolmente rispetto alle prestazioni ottenute nel week-end di gara poco più di un mese fa. Si è trattato per i due di un’eccellente occasione di apprendistato che potrebbe portarli ad importanti risultati per l’anno prossimo Con piacere abbiamo appreso che altre Federazioni stanno esportando il nostro progetto e modo di lavorare coi ragazzi”
Entro fine anno potrebbero essere consegnate delle borse di studio, in modo da allargare il progetto dell’ACI Team Italia che oggi vede in Ghiotto e Marciello i suoi rappresentanti “Il Direttore Generale di Aci Sport Marco Ferrari ha promesso di voler mettere a disposizione dei vincitori del Supercorso delle borse di studio per agevolare il salto dal kart alla Formula 4 Italia” conclude il manager faentino