Dopo un anno di assenza la Formula 1 torna a Montecarlo. Sarà certamente un fine settimana molto interessante considerando la lotta molto ravvicinata tra i vari team e mi aspetto una qualifica molto combattuta. Per la pole position e prima fila, salvo cataclismi, sarà una lotta tra Mercedes e Red Bull con Hamilton e Verstappen pronti a regalarci nuove emozioni. Occhio però agli outsider, pronti ad inserirsi tra le rispettive seconde guide. In questo momento Perez sta prendendo le misure con la nuova macchina e potrebbe essere maggiormente vulnerabile.
Seppur mi farebbe piacere vedere una Ferrari sul podio, credo che non sarà un risultato facile da raggiungere considerando soprattutto i pesanti distacchi pagati nei GP precedenti.
Arriviamo a Montecarlo con due novità in casa McLaren: una livrea completamente rinnovata per omaggiare il ritorno di un importante sponsor (segnale importante per il futuro del mondiale), e il rinnovo del contratto con Lando Norris per ulteriori due stagioni.
In queste settimana ho sentito e letto molte critiche rivolte a Nikita Mazepin. Forse ha fatto il passo più lungo della gamba e il suo approdo nella massima serie è stato prematuro, ma emettere certe sentenze dopo appena tre appuntamenti è eccessivo. Nel recente passato la stampa aveva criticato pesantemente Lance Stroll, che adesso tiene testa ad un quattro volte campione del mondo con all’attivo tutti e cinque i punti dell’Aston Martin. In questo momento potrebbe anche soffrire il compagno di squadra. E’ giusto dargli tempo e la possibilità di crescere.
Gian Carlo Minardi
L'articolo F1 | GIAN CARLO MINARDI “PREMATURO L’APPRODO IN F1 DI MAZEPIN MA DIAMOGLI TEMPO” proviene da Minardi.